AGGIORNATO AL 24/10/08

 

    Meteo

 

 Google

 

 
 

 

 

 

 

 

 

 
 

 

 

 
 

 
 

 

 
 

 

 

 

 
 

 

 

 

 

 

 

ù

 

 stoffe Mimetiche

 

  I principali tipi di mimetismo diffusi tra gli eserciti di tutto il mondo:

 

WOODLAND

Uno dei motivi mimetici più diffusi è il Woodland.
Adottato anche dall'Italia, è studiato per le zone boscose non troppo fitte dove sono presenti colori verdi e marroni ma anche chiazze di luce più chiara e zone in ombra (nero).

DESERT 6 COLOURS         

Primo esempio di mimetismo per ambienti aridi utilizzato dagli americani, ha conosciuto un breve periodo di utilizzo sostituito poi dal desert 3 colours. Il 6 colours si caratterizzava per i neri di forma tondeggiante e per i marroni abbastanza accesi.

DESERT 3 COLOURS

Sostituisce il 6 colours fin dal 1992 (vedi blackhawk down), presenta la caratteristica della chiazzatura classica e dei toni meno accesi; esiste sia in versione RIP-STOP sia in versione POLYCOTTON

WOODLAND URBAN

Mimetismo urban grigio-bianco-nero americano, usato in ambienti urbani dell'esercito americano

DIGIMARPAT  WOODLAND

La peculiarità di questo mimetismo è quella di avere una disposizione dei colori che ricorda i pixel degli schermi TV; il nome completo di questo mimetismo è DIGIMARPAT (DIgital MARines PATtern) il che ci significa che è stato appositamente creato per il Corpo dei Marines U.S.A.

DIGIMARPAT  DESERT

Il principale vantaggio offerto da questi 2 mimetismi è dato dal disegno a PIXEL  che smembra la sagoma all'occhio umano ed ancora di più se vengono utilizzati sistemi di visione notturna i quali per il loro funzionamento, essendo essi strumenti elettronici, si avvalgono della costruzione d'immagine a PIXEL; questi capi hanno anche un trattamento IR riflettente. La parte inerente cuciture bottoni tasche etc, rimane come sempre di ottima fattura e vestibilità.

COMSUBIN

Mimetismo e tessuto creati per il Reparto Arditi Incursori della M.M. è caratterizzato dal mimetismo tipo aerografo e dal tessuto dei pantaloni elasticizzato, oltre che da un trattamento IR riflettente, pregio una certa velocità ad asciugarsi una volta bagnato.

DESERT   ITALIANO

Nato con la missione in Somalia, questo mimetismo ricalca la disposizione cromatica del woodland, la fattura della mimetica resta invariata rispetto alla versione continentale; presenza di verde acceso nella pigmentazione, pessima resistenza ai lavaggi (sia per scolorimenti sia per restringimenti, anche di un paio di taglie), tessuto molto sensibile allo strappo, cuciture deboli e fattura da fighetto molto aderente e quindi scomoda, è anche l’unica mimetica che non ha tasche anteriori ed esterne sul petto.

WOODLAND FRANCESE

Anche la vicina Francia usa di base il modello woodland ma in questo caso i colori sono molto più chiari e sbiaditi.

DPM - INGLESE

Le mimetiche britanniche sono invece ricoperte dal mimetismo DPM che rompe efficacemente la sagoma umana con strisce che si sovrappongono.

DPM DESERT

Specifico per ambienti desertici, questo tessuto si caratterizza per l’ottima qualità e la fattura comoda e pratica, molto leggero e traspirante i due toni cromatici presenti hanno una disposizione molto simile alla versione continentale.

TIGER STRIPE

Le  mimetiche "Tiger Stripe" hanno origine dalla guerra del Vietnam, dove i soldati americani dipingevano con le bombolette scure strisce sulle loro giacche verde oliva.
Questo mimetismo è uno dei più adatti nelle zone dove la boscaglia è davvero fitta, come ad esempio nelle giungle.

FLECKTARN

Le nuove mimetiche tedesche presentano un motivo mimetico composto da piccole macchie e punti che prende il nome di "Flecktarn".

FLECKTARN mod. vecchio

Si differenzia dal nuovo principalmente per i tono meno accesi e per la quasi eliminazione dei rossi.

FLECKTARN DANIMARCA

In Danimarca i soldati usano il mimetismo a piccole macchie "copiato" ai militari tedeschi.

WOODLAND SVEDESE

L'esercito svedese si trova ad operare in un territorio dai toni verdi e dalle sue sfumature e le mimetiche svedesi lo riportano fedelmente.
La cosa strana di questo mimetismo è la presenza di chiazze dalle forme geometriche e squadrate!

REALTRE

Mimetismo Realtree. Come altri articoli nati per la caccia o altri hobby, anche questo tipo di mimetismo stà prendendo rapidamente piede nel mondo militare.La stampa di questo tessuto riporta fedelmente particolari del paesaggio reale in autunno. Nella foto si possono notare rami, corteccia e foglie ma esisitono altri tipi di mimetismo solo con foglie, a seconda del tipo di zona in cui si deve operare.L'unica pecca sta nel fatto che sia utile soltanto in autunno e in zone particolari.

 

TIGER STRIPE GRECO

Il mimetismo greco si rifà molto alle mimetiche tiger-stripe, ovviamente cambiando i colori per meglio adattarsi al loro territorio.

Woodland Spagnolo

Mimetismo molto simile a quello italiano.

WOODLAND ORANGE RUSSO

Questo tipo di mimetismo è usato delle forse speciali russe in caso di situazioni estreme.

AUSTRALIANO

Questo mimetismo molto bello a mio avviso riproduce la tipica  zona australiana, usato anche in Irak.

MIMETISMO SVIZZERO

Questo tipo di mimetismo è usato dall'esercito Svizzero ed attualmente ancora in uso, ricorda un po' il flecktarn ma con colori chiari maggiori.

MIMETISMO RUSSO 1

Questo singolare mimetismo è usato dalle guardie di frontiera Russo, il modello è stato semplificato negli accessori, è in uso attualm

WOODLAND UCRAINO

Questo mimetismo è usato attualmente dall'esercito ucraino, studiato per il tipo di vegetazione presente.

TIGER STRIPE SERBO

Bello e raro mimetismo dell'esercito Serbo , rarissimo mimetismo Tiger Lizard dominante porpora . questo tipo di mimetismo è usato dai Corpi Speciali Serbi      ( milizia e polizia ).

ITALIA ANNI 50

Bellissima stoffa , pattern anni 50 della Marina Militare , usata da COM.SUB.IN. e Battaglione San Marco

PARA' BELGA ANNI 50

Mimetismo Belga usato dai paracadutisti negli anni 50

BELGA ANNI 50

Bellissimo ed ormai raro mimetismo esercito Belga anni 50 in pattern brush stroke , molto simile a quello Inglese DENISON della seconda guerra mondiale.

ESERCITO SOVIETICO

Raro mimetismo del defunto esercito Sovietico. Mimetismo tipo laser o digitale, riservato agli sniper.

TEDESCO 1944

Famoso e ricercatissimo mimetismo tedesco. Questo tipo di mimetismo veniva usato dai paracadutisti tedeschi durante la seconda guerra mondiale. Il mimetismo è quello utilizzato dopo il 1944

PARACADUTISTI TEDESCHI

Famoso e ricercatissimo mimetismo tedesco. Questo tipo di mimetismo veniva usato dai paracadutisti tedeschi i cosi detti "DIAVOLI VERDI" durante la seconda guerra mondiale.

TEDESCO OCCIDENTALE

Mimetismo Tedesco Occidentale primo dopoguerra , utilizzato anche dalla Polizia di frontiera , mimetismo molto simile a quello della seconda guerra mondiale , come i giacconi da lancio

 

                      La documentazione è stata prelevata dal sito:

              

                                                   

 

 

** paTch**